(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmoresviaggi.it

Mercatini di Natale a Budapest

Mercatini di Natale a Budapest-
26 Novembre 2015 - 1° Gennaio 2016


La visita al tradizionale Mercatino di Natale di Budapest (Budapesti Karácsonyi Vásár) è davvero da non perdere. La fiera si svolge nella centralissima Piazza Vörösmarty, riccamente addobbata per l’occasione ed illuminata dalle splendide luci colorate del grande albero di Natale, che rendono l’atmosfera incredibilmente avvolgente. Oltre al piacevole incontro di colori e luci, anche le figure ed i paesaggi suggestivi del caratteristico Presepe che si staglia sullo sfondo fanno vibrare d’incanto e di sentita religiosità questo Mercatino di Natale: non è un caso che, secondo una celebre rivista americana, esso sia considerato tra i 10 migliori di tutto il mondo nel suo genere!

Immersi in questo “mondo parallelo”, si viene investiti dalle calde fragranze provenienti da un forno tradizionale, intento a preparare le tipiche leccornie natalizie del luogo: il Bejgli (tradizionale dolce con noci e uvetta o semi di papavero), il Lángos (particolare tipo di focaccia fritta spalmata con crema d’aglio, formaggio o altre salse), il Kenyérlangos (un pane sottile cotto in forni d’argilla), i Kurtoskalacs (dolci lievitati a forma di cono ricoperti di zucchero o di noci), il Rétes (lo strudel ungherese) ed il panettone arrotolato sullo spiedo (tipico della Transilvania).
Altre specialità gastronomiche sono le salsiccie alla piastra (Kolbasz), la carne alla griglia (Pecsenye), i dolci caramellati, i cioccolatini da appendere all’albero (Szalon cukor) ripieni di marzapane, gelatina di frutta o crema alla vaniglia, i biscotti allo zenzero, le castagne tostate, il vino Tokaj, il brandy all’albicocca e il vin brulè (Forralt bor) aromatizzato al miele, alla cannella, al garofano o allo zucchero di canna, di cui è possibile conservare la tazza nel quale viene servito.

Tra una degustazione e l’altra, poi, le bancarelle suggeriscono originali regali, da scegliere tra i numerosi prodotti artigianali in vendita, realizzati rigorosamente con materiali naturali. Essendo questo un mercatino di puro artigianato, la Népmuvészeti Egyesuletec Szovetsége (Associazione ungherese dell’arte tradizionale) effettua una selezione molto rigorosa sui 100 espositori e sui prodotti da poter mettere in vendita. Tra di essi, si possono trovare stupende e raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, cappelli e guanti in vello d’agnello, ceramiche, oggetti di cartoleria, calendari, articoli di oreficeria e ferri battuti.

Non solo Mercatino

Il percorso nel Mercatino di Natale di Budapest continua poi con le rievocazioni di antiche tradizioni popolari.

In piazza Vörösmarty si trova un presepe di legno interamente intagliato a mano e durante il Mercatino si realizzano presepi viventi spettacolari per qualità e per bellezza.

Il Calendario dell’Avvento viene allestito sul palazzo della pasticceria “Gerbaud”, di cui 24 finestre diventano quelle di un enorme calendario dell’Avvento. Il rito di apertura è accompagnato dalla musica di una fanfara.

Nel centro della piazza Vörösmarty si trova un’enorme Corona dell’Avvento nella quale, ogni domenica delle quattro precedenti il Natale, si accende una candela. La solenne cerimonia viene sempre annunciata al pubblico in piazza da alcuni “angeli”.

Numerosi sono gli spettacoli di intrattenimento.
Tra le rievocazioni storiche in costume delle tradizioni popolari e delle feste di paese, che risalgono alla notte dei tempi, vengono riprese anche le danze folkloristiche e popolari in costume d’epoca.
Nei giorni a ridosso del Natale alcune compagnie teatrali rievocano la Natività, mentre durante tutto l’Avvento si susseguono i concerti e cori di musica popolare e non, e, per i bambini, gli spettacoli di burattini.

 

Nel Castello di Nagytétény, nella periferia sud-occidentale di Budapest, si svolge un altro Mercatino di Natale, se possibile ancor più suggestivo. Di norma quest’antica residenza aristocratica in stile barocco  ospita un museo di mobili d’antiquariato con ben 300 capolavori, prodotti tra il ‘400 e l’800. Nel mese di dicembre però esso fa da sfondo ad un Mercatino di Natale, in occasione del quale si tengono anche concerti e programmi per bambini, in particolare nei weekend.

Tra le particolarità offerte da questa fiera, vi sono i prodotti artigianali dei monaci del monastero di Bakonybél, che vendono il loro miele, la marmellata e i loro infusi.

Fonte: mercatinidinatale.com

 

 

 

 

 

 

 

 

  Back

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia